Spheramed

Dott.ssa Ximena Paula Sarmiento Nogales


Dott.ssa Ximena Paula Sarmiento Nogales
Medico chirurgo Specialista in oculistica

Nata a La Paz Bolivia il 04.11.1974 consegue il 1999 presso l’Università Maggiore di Sant’Andrea a La Paz Bolivia la laurea in Medicina e Chirurgia con punti 110/110 e lode.
Premiata con il Diploma d’Onore ai migliori studenti di Medicina e Chirurgia.
Vincitrice della borsa d’Interscambio Internazionale della prestigiosa Harvard Medical University di Boston-Massachusetts l’anno 1999 ha svolto due clerkship negli Stati Uniti.
Il primo alla Division of Plastic Surgery del Brigham and Women’s Hospital and Children’s Hospital Medical Center, Boston- Massachusetts sotto la supervisione del Professore Elof Eriksson e il secondo presso il Department of Emergency Medicine al Massachusetts General Hospital and Eye and Ear Infirmary di Boston- Massachusetts sotto la supervisione del Dott. Stephen H. Thomas.

Il 2001 prende la sua seconda laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 106/110 con la tesi di Laurea dal titolo: “Diagnosi differenziale di masse surrenaliche nel neonato” presso il reparto di Chirurgia pediatrica nel Policlinico Umberto I di Roma. Relatore: Prof. Francesco Cozzi

L’anno 2005 consegue il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia a pieni voti presso l’Istituto Cubano di Oftalmologia, Ospedale Oculistico “Ramón Pando Ferrer”, Università dell’ Avana CUBA con la Tesi di Specializzazione dal Titolo: LASIK nella correzione di difetti refrattivi residuali post-cheratotomia radiale. Relatore: Prof.ssa Eneida Pérez Candelaria
Il 2007 si abilita alla professione sanitaria in Italia e dal 2009 è iscritta all’Ordine dei Medici ed Odontoiatri di Roma.

La sua attività scientifica è sempre stata intensa ed ha effettuato corsi e soggiorni di studio in America, Europa, Centro e Sud America.
E’ autrice di pubblicazioni e lavori scientifici riguardanti prevalentemente la oftalmologia di segmento anteriore e l’oftalmologia pediatrica.
L’anno 2010-2011 risulta Vincitrice della Borsa di studio del Istituto Italo Latino Americano per un Fellowship formativo in Oftalmologia Pediatrica e Strabismo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ospedale A. Gemelli Roma sotto la supervisione della Prof.ssa Anna Dickmann.
Dal 2010 è membro associato del organizzazione internazionale ORBIS Cyber sight.
Il 2013 conclude il Master in OFTALMOLOGIA PEDIATRICA presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Roma. Ospedale Agostino Gemelli. Dipartimento di Oculistica Pediatrica.
Da diversi anni svolge diverse attività di cooperazione medica nei paesi in via di sviluppo ed dal 2012 è responsabile della Divisione di Salute della Onlus Unete-Bolivia.
La sua esperienza professionale è iniziata nel 2006 è maturata nel corso degli anni grazie ad un continuo aggiornamento e all’attività privata.

Articoli


Equipe